+39 045 8104222

Blog

QR code per facilitare il passaggio di informazioni

Uno degli obiettivi  della tecnologia è quello di facilitare il passaggio di informazioni tra le persone e l’utilizzo dei codici qr va proprio in questa direzione.

Questi  sono dei tag grafici bidimensionali che servono per inserire informazioni relative alle URL su carta o comunque su supporti cartacei, così che attraverso uno scatto con telefonini di ultima generazione, sia possibile collegarsi col web e inserire approfondimenti internet anche sulla carta.
Un codice QR può contenere 4296 caratteri alfanumerici che equivalgono a 2953 byte; la sua struttura consente di minimizzare lo spazio occupato rispetto a un normale codice a barre, che si sviluppa in larghezza, ed esiste anche una versione più compatta, Micro QR Code.
I codici QR si vedono ormai quotidianamente sulla stampa periodica (riviste), nelle campagne pubblicitarie inserendo gli indirizzi internet di riferimento.
Ma dal momento che si possono scrivere anche indirizzi, testo, numeri di telefono e tutti i dati di riferimento di una persona l’utilizzo è molto più vasto. Per esempio si può trovare anche sui bigliettini da visita, cosi, se dobbiamo memorizzare il nome ed il numero di un cliente o fornitore durante una fiera, basta che facciamo una foto al QR Code e cosi lo salviamo subito.
Avvia chat
Ti serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?