Rilevare la soddisfazione del cliente: un’opportunità
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Date05 Nov 2015
“…non è sufficiente avere clienti abbastanza soddisfatti. I clienti soddisfatti se ne vanno senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo.
Il profitto e la crescita di un’azienda derivano da quei clienti che sono deliziati dal vostro prodotto o dal vostro servizio, i clienti fidelizzati. A questi clienti non serve la pubblicità e non necessitano di stimoli: vengono da voi a comprare e portano con loro un amico”
(W. Edwards Deming)
Fino ad oggi la soddisfazione del cliente viene rilevata secondo le esigenze. Un calo delle vendite o segnalazioni/lamentele sporadiche inducono gli operatori a intervenire e capire i punti su cui intervenire. Molte volte però si agisce già troppo tardi. La rilevazione on-line è un metodo per realizzare un monitoraggio della soddisfazione del cliente o sulle tendenze del mercato. |
Facendo questo si possono ottenere informazioni sul perché i clienti comprano, se sono soddisfatti e se il servizio/prodotto può essere migliorato. Inoltre permette di automatizzare la gestione delle lamentele e dei consigli facendo risparmiare una notevole quantità di tempo.
Abbiamo soluzioni complete per il rilevamento della soddisfazione dei clienti, contattaci.