+39 045 8104222

Blog

social network

Social network: non serve essere presenti su tutti, ma su quelli giusti

I risultati di numerose indagini indicano i social media come lo strumento preferito dalle imprese quando si tratta di lavorare sulla corporate image, diffondere i brand value e raccontare l’azienda da un punto di vista sociale, prima che economico o finanziario. Ma non è necessario essere presenti su tutti i social network, anzi. E’ importante per ottimizzare i tempi e i costi, capire qual è il social network più adatto alle proprie esigenze e ai propri clienti e utenti. Ogni strumento ha una propria specificità che può essere più o meno utile all’attività. Ecco alcuni piccoli spunti di riflessione:

1) Conosci te stesso e decidi l’obiettivo social

Prima di scegliere se essere presenti su un social network piuttosto che un altro, si deve capire qual è la propria attività e a chi ci si vuole rivolgere in modo social. Se si possiede un bar o un ristorante, ad esempio, conviene puntare su Instagram e Facebook così da condividere le iniziative, i momenti più risuciti magari coinvolgendo i frequentatori abituali. Se, invece, l’attività è quella di un libero professionista, prima di tutto bisogna essere presenti su Linkedin e poi magari su Facebook e Twitter.

2) Imposta una strategia editoriale e un calendario

E’ fondamentale decidere una strategia dei propri post, ossia stabilire qual è il messaggio da veicolare e quali contenuti pubblicare adatti al pubblico che si vuole raggiungere. A seguire, va impostato un calendario editoriale, monitorando le statistiche e il gradimento dei post.

3) Non postare lo stesso post ovunque

Esistono delle piattaforme che permettono di programmare la pubblicazione di post per i vari social network. Questa non è una pratica consigliata poiché, come abbiamo già detto, ogni social network ha la propria specificità e il proprio linguaggio. La comodità non è sempre sinonimo di qualità. Non si può condividere allo stesso modo su Facebook e su Twitter o su Instagram.

4) Condividi costantemente

Una volta seguiti i passi precedenti, è importante postare periodicamente, né troppo né troppo poco. Qual è la misura giusta? Dipende dal social network e dall’interazione degli utenti. Controllare le statistiche è un’attività da fare per tenere sotto controllo l’attività.

 

Entiria è a fianco delle imprese e dei liberi professionisti per la creazione di siti internet e la gestione dei social network. Contattaci per un preventivo allo 045 8104222 o scrivi a info@entiria.it