+39 045 8104222

Blog

Dimmi che sito internet hai e ti dirò se è intelligente

I siti internet sono in costante evoluzione. La tendenza consolidata in questi ultimi anni è il responsive web design, ossia la necessità di creare un sito che si adatti ai vari formati. Un sito web responsive è un sito intelligente perché è in grado di cambiare il proprio layout e i propri contenuti a seconda del dispositivo dal quale si accede – desktop, tablet, smartphone -e dal sistema operativo – Android, Apple, Windows ecc. -. Il sito, infatti, si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo, al suo orientamento, alla risoluzione.

Del resto, i formati degli schermi sono in continuo cambiamento e un sito creato oggi deve potersi adattare anche a un formato futuro.

Ma perché è così importante avere un sito responsive?

Secondo il report Digital, Social & Mobile, il 95% degli italiani ha un dispositivo mobile, il 62% ha uno smartphone e quindi la possibilità di collegarsi a Internet. Rispetto al 2015 la percentuale di persone che accedono da un dispositivo mobile a internet è cresciuta del 5% e del 3% quella di accessi da computer e da mobile. Ancora più interessante è il fatto che il 79% delle persone che utilizzano Internet lo faccia ogni giorno, mentre solo il 5% dice di farlo almeno una volta al mese. Ciò vuole dire che la stragrande maggioranza degli utenti di Internet è affezionato allo strumento e lo utilizza abitualmente.

Con l’importanza della navigazione internet sugli smartphone e tablet cambia quindi il modo di pensare i siti web e di considerare questi dispositivi che hanno una caratteristica importante, quale la dimensione ridotta dello schermo rispetto a quella del Pc.

A questo punto, c’è un’altra riflessione importante da fare: rispetto alla media europea, sono ancora inferiori le aziende italiane che hanno una presenza online.

Appena il 66% delle PMI possiede un sito, così come emerso da una ricerca condotta dall’Osservatorio IULM. Un dato che deve far riflettere perché l’utente, oggi, nel suo percorso decisionale d’acquisto, osserva, confronta e ascolta, prima di scegliere un prodotto o un servizio e lo fa all’interno di una propria community. Il tutto soprattutto su internet.

E’ necessario fare un ulteriore passaggio culturale tra le imprese al fine di considerare il web un mercato mondiale su cui presentare i propri prodotti e servizi. A seguire, è fondamentale, attraverso la collaborazione di professionisti, realizzare un sito responsive, accessibile, usabile, navigabile, intuitivo e anche esteticamente piacevole.

Entiria Spa è a disposizione per consulenza e per la costruzione di siti efficaci e adatti a ogni realtà.

Contattaci allo 0458104222 o compila il modulo