+39 045 8104222

Blog

Comunicazione verso l’esterno …”L’arte della guerra” di Sun Tzu

L’azienda richiede sempre più una politica di ottimizzazione delle risorse e delle energie nella comunicazione verso l’esterno. Nelle  aziende, come nell’esercito, ci sono figure professionali specifiche per queste funzioni. Il leader deve saper fronteggiare anche da  solo situazioni comunicative delicate con competenza e professionalità. La letteratura che supporta questo filone di stretegia militare  e conduzione aziendale è ricco e affascinante. “L’arte della guerra” di Sun Tzu ne è un esempio.

Sun Tzu non descrive soltanto quello che riteneva il modo più efficace di gestire le operazioni militari, ma esplora l’influenza della  natura umana nel modo di condurre e di organizzare le attività, così come il valore della conoscenza di sè stessi e del rivale.
E’ evidente che anche nell’attività imprenditoriale c’è necessità di costantemente di sperimentazione per esplorare sempre nuove  possibilità che il mercato offre e per individuare  prodotti e strumenti di comunicazione innovativi.
L’innovazione della comunicazione è un chiaro segno di intelligenza aziendale per fronteggiare in ogni momento situazioni sempre  nuove che richiedono risposte chiare e veloci.
Avvia chat
Ti serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?